You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Patrizia Bonfiglioli

Tecniche e metodi utilizzati

Psicoterapia
psicoanalitica

La psicoterapia psicoanalitica offre un metodo terapeutico “profondo”che, se adeguatamente praticato,permette di comprendere la natura, le cause, le ragioni della sofferenza psichica che si può esprimere attraverso una moltitudine di sintomi. Si definisce psicoterapia una cura fondata sulla parola e nel rapporto tra paziente e terapeuta i quali lavorano assieme per identificare i problemi con l’obiettivo di un miglioramento o cambiamento del disequilibrio psicologico.
Obiettivi della psicoterapia
1 Offrire sostegno prospettando punti di vista alternativi
2 Attenuare o eliminare la sintomatologia
3 Sviluppare la capacità introspettiva e capacità di tolleranza
4 Favorire autoaffermazione e assertività
5 Migliorare l’adeguamento alla realtà e le relazioni interpersonali

Training autogeno
analitico

Il training Autogeno Analitico è una psicoterapia breve volta alla risoluzione di sintomi che si esprimono attraverso un disturbo fisico. Sinteticamente, quando un contenuto affettivo si trasforma in disturbo fisico e dopo un esame obiettivo il medico non riscontra una patologia organica siamo di fronte ad una malattia psicosomatica. Il training autogeno analitico è utile in tutte le manifestazioni d’ansia(vomito, cefalea,tensione, tachicardia ecc ecc) Il T.A.A prevede una seduta alla settimana per circa 6 mesi. In questo tempo il corpo apprende la capacità di rilassarsi e diventa oggetto di attenzione e interpretazione di sensazioni corporee, vissuti e immagini che emergono

Psicoterapia
immaginativa

Il percorso nasce da antiche tecniche della psicoterapia e adattato attualmente alle nuove esigenze dell'utente, che spesso non può intraprendere un lungo percorso psicoterapeutico. Ha l'obiettivo di realizzare un sogno cosciente da svegli tramite tecniche psico-attive autoipnoiche, con l'unico obiettivo di portare alla coscienza "antiche e attuali paure o traumi", e di superare nell'immediatezza nel qui e ora, il problema che ci affligge, acquisendo nuove caratteristiche e nuove capacità di riflessione, potenziamento delle proprie capacità di problem-solving. È una tecnica terapeutica potente, adatta a tutti, ma non per tutti.